Dopo aver trascorso qualche giorno nella pittoresca Ostuni, Philippe, la piccola Sophie ed io abbiamo deciso di esplorare Lecce, la famosa perla del barocco. Ancora mi risuona nella mente il rumore tranquillo del treno che attraversava le campagne salentine. Sophie era affascinata dal panorama che cambiava continuamente fuori dalla finestra, mentre Philippe, con il suo intramontabile spirito francese, la intratteneva con racconti e melodie. Io, cercando di riportare un pezzo della mia terra, le cantavo le dolci canzoni spagnole della mia infanzia.
Appena giunti a Lecce, il calore e la vivacità del sud Italia ci hanno avvolto. Nonostante l’effervescenza della città, si poteva percepire una tranquillità unica. Abbiamo deciso di soggiornare al B&B Palazzo Sambiasi. Devo ammettere, scegliere questo B&B è stata una delle decisioni migliori. Situato proprio nel cuore pulsante del centro storico, offriva una quiete inaspettata, quasi un’oasi di pace nel mezzo della città. Ogni angolo di questo B&B raccontava una storia.
Le colazioni al B&B Palazzo Sambiasi erano un’esperienza a parte. Le bruschette diventavano la protagonista assoluta del nostro risveglio. Croccanti fette di pane, imbevute d’olio extravergine e abbinate a pomodori freschissimi e basilico. Mentre Philippe e Sophie giocavano sul terrazzo del B&B, io mi perdevo nei sapori e nei profumi di quei momenti.
Quello che ha reso il nostro soggiorno veramente indimenticabile è stata l’accoglienza dei proprietari del B&B, Francesca e Cosè. Fin dal primo momento, hanno mostrato una calorosa ospitalità, rendendoci parte della loro famiglia. Ogni nostro bisogno, ogni nostra curiosità è stata prontamente soddisfatta. Ci hanno consigliato luoghi da visitare, ristoranti in cui assaporare le specialità locali e ci hanno svelato i segreti nascosti di Lecce.
Uno dei primi posti che abbiamo visitato è stata Piazza Sant’Oronzo. Sotto la guida vivace di Sophie, ci siamo concessi un pasticciotto leccese. Mentre assaporavamo questa delizia, ci siamo immersi nella storia e nell’arte che la piazza aveva da offrire.
In quei due giorni, Lecce ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori. Grazie all’ospitalità del B&B Palazzo Sambiasi, Lecce non è stata solo una tappa del nostro viaggio, ma una casa lontano da casa.